Iniziativa Democratica è amica degli animali
Iniziativa Democratica è amica degli animali e combatte ogni forma di violenza a danno dei nostri amici a quattro e due zampe.
“La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Trovo che più che una creatura è indifesa, più ha il diritto di essere protetta dall’uomo dalla crudeltà di altri uomini” (Mahatma Gandhi)
STOP ALLA DISCARICA DI RICECI
Lo stop (finalmente) deliberato dalla Provincia di Pesaro alla realizzazione di una nuova mega-discarica a #Riceci rappresenta un risultato importante, frutto dell’impegno di tutte quelle associazioni, come la nostra in prima fila, che si sono battute (anche in sede giudiziaria, e in questo siamo stati gli unici a farlo) affinché il progetto fosse respinto.
Leggiamo ora, da parte di tanti, diversi proclami trionfanti: la cosa ci sta, ma temiamo – come raccontano puntualmente sia il Corriere Adriatico che Pesaro – Il Resto del Carlino – che la società proponente possa verosimilmente fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche contro la decisione della Provincia e noi davvero non vorremmo trovarci – di nuovo! – ad essere i soli, in Tribunale, a difendere le ragioni dell’ambiente e della natura.
Ci piace sempre ricordare che l’ambientalismo, se fatto solo a chiacchiere, è giardinaggio
Legge n. 197 del 29 dicembre 2022
Iniziativa democratica non poteva restare a guardare!
Con l’approvazione della Legge n. 197 del 29 dicembre 2022 è stata introdotta la possibilità di cacciare animali nelle zone vietate ed anche nei periodi di silenzio venatorio. Una vergogna senza precedenti, a danno della natura e dell’ambiente.
Perciò, tramite lo Studio legale dell’avvocato Andrea Filippini abbiamo scritto alla Commissione Europea – Direzione Generale Ambiente! Ancora una volta, Iniziativa Democratica sta portando avanti una battaglia fondamentale per la protezione dell’ambiente e della fauna!
Discarica di Riceci
Abbiamo portato – grazie al ricorso dell’ avvocato Andrea Filippini – dinanzi al Tribunale Amministrativo delle Marche di Ancona , la vicenda della discarica di Riceci.
Disarmante lo spettacolo che ci è stato riferito, con tutte le Amministrazioni pubbliche (Provincia di Pesaro, Soprintendenza e Comune di Petriano) all’unisono favorevoli alla prosecuzione dell’iter amministrativo richiesto dalla società per l’avvio dell’impianto.
Ma se è vero, come ama ripetere Gianluca Carrabs, straordinario animatore di questa lotta ecologista, che “Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”, un risultato importante lo abbiamo già ottenuto: il Giudice amministrativo è stato costretto a fissare la discussione per il merito del nostro ricorso (e di tutti quegli altri pendenti che, altrimenti, chissà se e quando sarebbero stati discussi).
Ancora una volta, siamo onorati che Iniziativa Democratica sia alla testa delle lotte per l’ambiente nella nostra Regione.
Urbino contro la discarica a Riceci
Discarica di Riceci
Iniziativa democratica presenterà ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche per contrastare la proposta di realizzare una discarica da 5 milioni di metri cubi a Rieci nel Comune di Petriano.
Dopo il lavoro svolto dai comitati spontanei (No alla Discarica a Riceci – DiversaMente – per la tutela e la valorizzazione della vallata del Foglia – Comitato Ca Lucio e dal principale artefice di questa lotta, lo straordinario Gianluca Carrabs), serve ora un salto di qualità nella battaglia ambientalista affinché la stessa sia portata nell’opportuna sede giurisdizionale.
Così, grazie al nostro instancabile avvocato Andrea Filippini, ci siamo intanto già attivati per avere accesso agli atti del ricorso presentato dal Comune contro il progetto, e stiamo già lavorando alla predisposizione di un autonomo ricorso.
Tutti coloro che vogliono sostenere la nostra battaglia legale, promuovendo così una concreta tutela giudiziaria per l’ambiente, possono farlo semplicemente iscrivendosi alla nostra associazione, che è completamente apartitica ed apolitica, versando la quota di € 25,00 socio ordinario (o di € 250,00 socio sostenitore) sul conto corrente intestato a Iniziativa Democratica – IBAN: IT17K0623002601000015111565.
Monte Castel Manardo ora è davvero salvo!
Con la sentenza n. 833/2023 il il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) delle Marche ha definitivamente respinto il ricorso promosso dal Comune di Bolognola per ottenere l’annullamento del parere con cui il Parco Nazionale dei Monti Sibillini aveva negato il nulla osta alla realizzazione della nuova seggiovia quadriposto “Castelmanardo Express”.
Dopo che la validità del parere dell’Ente Parco era stata già riconosciuta in sede cautelare (il Comune di Bolognola aveva già visto respingere la propria istanza sospensiva con ordinanza del luglio 2023), oggi la bontà e la correttezza dell’operato dei Tecnici del Parco Nazionale è è stata quindi confermata dal Giudice Amministrativo.
Per l’Associazione ambientalista Iniziativa Democratica per l’Europa e per l’Ambiente, intervenuta in giudizio insieme al WWF Italia a sostegno delle tesi del Parco, si tratta di un risultato straordinario e, per certi versi, storico.
Abbiamo sempre sostenuto che la proposta del Comune di Bolognola, dietro la facciata della sostituzione di un vecchio impianto con uno nuovo, nascondeva in realtà – in tutto e per tutto – la realizzazione di una nuovo impianto (come tale vietato dalla legge), che avrebbe fatto scempio della Zona di Protezione Speciale (ZPS) della Gola del Fiastrone e del Monte Vettore e della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) appunto di Monte Castel Manardo, devastando così irreversibilmente un’area importante del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, di altissimo valore ambientale.
Per questo importantissimo risultato giudiziario desideriamo rivolgere un profondo ringraziamento al nostro legale, l’avv. Andrea Filippini di Ancona, che ancora una volta ha confermato le sue eccellenti qualità professionali e la sua spiccata sensibilità ambientalista.
Un altro Appennino, basato non sullo sfruttamento della montagna, ma sulla sua valorizzazione e sulla sua preservazione è possibile: speriamo che da questa storica sentenza arrivi un messaggio chiaro alle tante, troppe Amministrazioni pubbliche che – nonostante l’opposizione dei cittadini e delle associazioni ambientaliste – continuano invece a puntare su progetti che invece devastano la montagna e l’ambiente.
Infine, rivolgiamo un accorato appello alla affinché investa sempre di più nella tutela idrogeologica, che deve costituire la prima priorità negli investimenti pubblici, specie per le zone già interessate dal sisma.
Strategia Nazionale per la Biodiversità
Con il Decreto del Ministro dell’Ambiente n. 252/2023 è stata finalmente adottata la nuova Strategia Nazionale per la Biodiversità al 2030, in coerenza con gli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità e del Piano per la Transizione Ecologica. Tra gli obiettivi principali, figura al primo posto l’obbligo in capo agli Stati membri ed alle Amministrazioni locali di costruire una rete coerente di Aree Protette terrestri e marine con il raggiungimento dei target del 30% di aree protette, e del 10% di aree rigorosamente protette.
Quale occasione migliore, dunque, per riaprire finalmente un dibattito attorno alla istituzione dell’ Area Marina Protetta del Conero?
Rivolgiamo un sentito appello alle diverse le forze sociali (coagulate attorno ad Insieme per l’Area Marina Protetta del Conero) ed amministrative (a chi da sempre si è dichiarato favorevole, come Europa Verde Ancona e Roberto Rubegni; a quelle forze che hanno meritoriamente corretto gli errori di impostazione del passato, lucidamente criticati da Maurizio Mangialardi; e al Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, che ha spesso dimostrato una positiva sensibilità ambientalista) perché – anche alla luce del nuovo quadro. normativo – possa riprendere un futuro di protezione tutela dell’ambiente e della nostra costa.
Seggiovia di Bolognola
Iniziativa Democratica è intervenuta ad opponendum nel ricorso (R.G. n. 538/2022) promosso da Federazione Italiana della Caccia e dalla Federcaccia Marche presso il Tribunale Amministrativo di Ancona contro la Regione Marche per l’annullamento di alcune disposizioni del calendario venatorio.
“Esprimiamo profonda soddisfazione per l’esito del giudizio” – ha commentato l’avv. Elena Guerri, Responsabile del Dipartimento Legale di Iniziativa Democratica – “dal momento che il ricorso delle associazioni filo-venatorie è stato integralmente rigettato”.
“E’ stata così confermata la correttezza dell’operato della Regione Marche e dei suoi Funzionari – cui va il nostro plauso ed il nostro ringraziamento – che hanno recepito correttamente le indicazioni di ISPRA e stabilito la chiusura anticipata alla caccia al 10 gennaio (in luogo di quella massima consentita la 30 gennaio dalla vecchia L. Caccia) per molte specie di uccelli”, ha dichiarato la Presidente dell’Associazione, l’avv. Federica Ciciliani.
“’Lieti di aver fatto la nostra parte, intervenendo in giudizio” – ha commentato Jacopo Falà, Responsabile del Dipartimento Europa e Ambiente dell’Associazione, che ha ricordato come l’intervento in giudizio di fronte al TAR sia stato affidato allo Studio Legale dell’avv. Andrea Filippini, amministrativista con una pluriennale esperienza in diritto dell’ambiente
Annullamento calendario venatorio Regione Marche
Iniziativa democratica è intervenuta ad opponendum nel ricorso (R.G. n. 538/2022) promosso da Federazione Italiana della Caccia e dalla Federcaccia Marche presso il Tribunale Amministrativo di Ancona contro la Regione Marche per l’annullamento di alcune disposizioni del calendario venatorio.
“Esprimiamo profonda soddisfazione per l’esito del giudizio” – ha commentato l’avv. Elena Guerri, Responsabile del Dipartimento Legale di Iniziativa Democratica – “dal momento che il ricorso delle associazioni filo-venatorie è stato integralmente rigettato”.
“E’ stata così confermata la correttezza dell’operato della Regione Marche e dei suoi Funzionari – cui va il nostro plauso ed il nostro ringraziamento – che hanno recepito correttamente le indicazioni di ISPRA e stabilito la chiusura anticipata alla caccia al 10 gennaio (in luogo di quella massima consentita la 30 gennaio dalla vecchia L. Caccia) per molte specie di uccelli”, ha dichiarato la Presidente dell’Associazione, l’avv. Federica Ciciliani.
“’Lieti di aver fatto la nostra parte, intervenendo in giudizio” – ha commentato Jacopo Falà, Responsabile del Dipartimento Europa e Ambiente dell’Associazione, che ha ricordato come l’intervento in giudizio di fronte al TAR sia stato affidato allo Studio Legale dell’avv. Andrea Filippini, amministrativista con una pluriennale esperienza in diritto dell’ambiente
Diffida alle Regioni
Per la tutela dell’ambiente e contro la caccia!
“Le Regioni” – ha dichiarato la Presidente di Iniziativa democratica Federica Ciciliani “devono tenere in debito conto delle difficoltà sofferte dalla fauna selvatica a causa della siccità. La caccia, di conseguenza, andrebbe dunque assolutamente limitata per la prossima stagione venatoria, se non del tutto vietata”.
La diffida legale è stata curata dall’avv. Andrea Filippini.
Tutela delle specie a rischio di estinzione
A tutela del Moriglione e della Pavoncella, a rischio di estinzione.
La nostra diffida alla Presidenza del Consiglio ed al Ministero dell’Ambiente, perché escludano immediatamente – in ossequio all’Accordo AEWA – la cacciabilità di queste due specie (a rischio di estinzione) dai calendari venatori regionali.
Area Marina Protetta del Conero
Continua la battaglia per l’istituzione dell’Area Marina Protetta del Conero, portata avanti da un nutrito gruppo di Associazioni di Ancona e di tutte le Marche, tra cui la nostra.
(Foto tratta da Wikipedia)
Inseguimento di lupi in provincia di Belluno
Iniziativa Democratica per mezzo dei legali Avv. Elena Guerri ed Avv. Andrea Filippini ha depositato una denuncia querela presso la Procura della Repubblica di Belluno in relazione all’insensato e crudele evento che tanto sdegno ha giustamente suscitato di recente sul web.
In un valico di montagna in provincia di Belluno un uomo ha inseguito con il suo suv un branco di lupi per chilometri e chilometri, filmando tutto con il cellulare: i poveri animali, terrorizzati, non riuscivano a scappare dalla strada per via delle pareti di neve che si erano formate.
L’individuo – orgoglioso del gesto – ha sinanche filmato la scena e lo si sente gridare nel video: “Ora li scanno”. Una volta scoperto, ha poi precisato che “li scanno” sta per “sfinirli”.
Questa precisazione conferma, qualora ce ne fosse bisogno, l’integrazione consapevole del reato di maltrattamento di animali posto in essere.
Iniziativa Democratica, associazione di promozione sociale, da sempre avente vocazione animalista ha seguito la vicenda con sdegno chiedendo che un tale contegno fosse censurato penalmente.
Incendio di Montegallo
Nella strana estate 2020, tra mascherine, divieti e nuovi focolai covid, si apprende che una festa organizzata a Montegallo nelle Marche è culminata col lancio di lanterne cinesi cui sarebbe conseguito l’incendio di oltre 19 ettari di bosco, sabato 29 agosto.
Iniziativa Democratica, appresa la notizia, ha conferito incarico ai suoi legali Avv. Andrea Filippini ed Avv. Elena Guerri di predisporre una denuncia querela per incendio colposo all’attenzione della competere Procura della Repubblica, depositata il 2 settembre 2020.
Erasmus Sport “Hike Together” – Pulizia Spiaggia
Nell’ambito del progetto pluriennale Erasmus Sport “Hike Together” abbiamo effettuato la pulizia di una porzione della spiaggia della Scalaccia una tra le più suggestive e selvagge di Ancona.
Purtroppo abbiamo constatato una forte presenza di rifiuti ingombranti, bottiglie di vetro, lattine e soprattutto materiali plastici, i più pericolosi per il nostro mare.
Grazie ai tanti nostri iscritti e amici intervenuti, cui va il più caloroso ringraziamento, abbiamo cercato di dare il nostro piccolo contributo differenziando i rifiuti trovati e conferendoli nei contenitori più vicini, situati in cima al lungo e ripido sentiero che conduce alla spiaggia.
Strage di pulcini
La mattanza di quasi 65.000 pulcini non ci aveva lasciati indifferenti: quando alcuni nostri volontari di Iniziativa Democratica di Perugia ci avevano segnalato la terribile vicenda riferita pochi giorni fa dal Corriere dell’Umbria e ci eravamo subito attivati.
Il nostro esposto oggi è all’attenzione delle Autorità competenti (Magistratura e altri Enti), cui competerà ora valutare se dal punto di vista penale siano stati commessi reati contro gli animali e se dal punto di vista amministrativo siano state almeno rispettate tutte le procedure – autorizzative, igieniche e sanitarie – per una siffatta mattanza.
Plastic is NOT fantastic!
One of the most important commitment of the Italian NGO Iniziativa Democratica, since its beginning in 2012, is the one concerning environmental issues!
Plastic is killing our seas and ourselves.
As one of the project we ran in 2015 said: “Plastic is NOT fantastic!”